Nella pubblicazione, disponibile a questo indirizzo https://dait.interno.gov.it/node/103960 , sono contenuti i dati di maggiore interesse relativi al personale degli enti locali e alla data del 31 dicembre 2024.
La pubblicazione dedica una prima parte alla normativa che regola il rapporto di lavoro del personale degli enti locali con un focus sulle specifiche disposizioni per gli enti in condizioni di dissesto, riequilibrio finanziario pluriennale e strutturalmente deficitari.
Una specifica attenzione viene rivolta anche alle disposizioni relative ai vincoli assunzionali, in particolare per l’individuazione dei criteri di quantificazione del budget a disposizione degli enti per l’assunzione di personale.
Nelle note dei singoli capitoli vengono richiamati gli aggiornamenti normativi intervenuti fino al mese di novembre del corrente anno.
Anche nell’anno 2024, la maggior parte degli enti locali (95%) ha dichiarato di aver rispettato l’equilibrio di bilancio. Si è registrato un lieve aumento del personale in servizio a tempo indeterminato (1,6%) e del personale a tempo determinato (8%). In aumento le unità di personale dirigenziale in servizio (4,5%).
Il 15% del personale in servizio ha svolto la propria attività lavorativa avvalendosi dell’istituto del lavoro agile.
Fonte: Ministero dell'interno