6 marzo 2023

In Gazzetta ufficiale il regolamento per la costituzione di gruppi comunali di volontariato di protezione civile


E’ stata pubblicata in GU, Serie Geenrale n. 53 del 3 marzo 2023, la Direttiva 22 dicembre 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile recante “Approvazione di uno schema – tipo di regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile”.

La presente direttiva è emanata in attuazione delle disposizioni dell’art. 35, comma 1, del decreto legislativo n. 1/2018 recante «Codice della protezione civile», alla luce della riforma del Terzo settore, operata dal decreto legislativo n. 117/2017 e successive modificazioni ed integrazioni, recante «Codice del Terzo settore, a norma dell’art. 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106» al fine di dare un indirizzo unitario per la costituzione dei gruppi comunali di protezione civile.

In considerazione della suddetta finalita’, i comuni, in ragione della tipologia e/o natura dell’attivita’ autorizzata, nella propria autonomia, possono promuovere la costituzione, con riferimento al proprio ambito territoriale, di un Gruppo comunale di volontariato di protezione civile, sulla base di uno schema-tipo che segue la direttiva, basato sugli elementi fondamentali riportati nella stessa.

Costituiscono elementi fondamentali del regolamento del Gruppo comunale di volontariato di protezione civile le prescrizioni di cui all’art. 35, comma 1, del decreto legislativo n. 1/2018, che prevede:

a) che il comune, mediante i propri uffici, cura la gestione amministrativa del Gruppo comunale e ne e’ responsabile;

b) che all’interno del Gruppo comunale e’ individuato, secondo i principi di democraticita’, un coordinatore operativo dei volontari,
referente delle attivita’ di quest’ultimi, e sono altresi’ individuate la durata e le modalita’ di revoca del coordinatore.

Fonte: Gazzetta Ufficiale