14 febbraio 2024

Piccoli comuni, contributo per il potenziamento delle opere pubbliche


Il Dipartimento Affari Interni - Finanza Locale del Ministero dell’Interno ha assegnato, con il Decreto del 18/1/2024 i contributi per il 2024 destinati ai Comuni con popolazione inferiore a mille abitanti destinati al potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

È assegnato un contributo di 58.589,87 euro a favore di ciascuno dei 2.014 comuni elencati nell’allegato A del Decreto, destinati al potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche a beneficio della collettività, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Nel provvedimento è specificato che i Comuni beneficiari del contributo dovranno iniziare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro il 15 maggio 2024. L’inizio lavori verrà monitorato tramite il sistema di monitoraggio delle opere pubbliche - MOP della Banca dati delle pubbliche amministrazioni - BDAP, attraverso le informazioni correlate al relativo codice identificativo di gara (CIG) per lavori, in particolare attraverso la verifica della data di aggiudicazione definitiva del contratto.

I contributi saranno erogati ai comuni beneficiari in due tranche:

  • la prima, con una quota pari al 50%, previa verifica dell'avvenuto inizio, entro il 15 maggio 2024, dell’esecuzione dei lavori attraverso il sistema di monitoraggio MOP;
  • la seconda quota, pari al restante 50%, previa trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori, ai sensi dell'articolo 102 del D.Lgs. n. 50/2016, oppure delle corrispondenti disposizioni di cui al D.Lgs. n. 36/2023.

La certificazione deve essere inviata esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali   (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati).