Il decreto stesso ha costituito, in capo agli enti beneficiari, l’obbligo di assumere l’obbligazione giuridicamente vincolante della stipula del contratto di affidamento dell’incarico di progettazione del singolo CUP oggetto del contributo, entro il 28 ottobre 2024, pena la perdita del contributo assegnato.
La verifica dell’adempimento è effettuata, da questa Direzione centrale, attraverso il sistema di “Monitoraggio delle opere pubbliche” ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n.229, dove gli interventi sono classificati in modo automatico come: «LB 2020_comma 51_SVILUPPO CAPACITA’ PROGETTUALE anno 2024», consultando l’apposito report, alla pari di qualsiasi utente del servizio.
Pervengono al Dait dagli enti locali beneficiari numerose di segnalazioni, in parte a mezzo p.e.c., di difficoltà operative e di disallineamento dei dati inseriti nelle piattaforme P.C.P. e B.D.N.C.P. di alimentazione della B.D.A.P. che di fatto impediscono la corretta rilevazione dell’adempimento in scadenza al 28 ottobre 2024.
Al riguardo, il Dait comunica che in merito ai disallineamenti tra le informazioni valorizzate sulle menzionate piattaforme di monitoraggio, ai fini della verifica degli adempimenti relativi al contributo in oggetto, questa Direzione centrale provvede al monitoraggio quale semplice operatore esterno senza alcun margine di intervento operativo/rettifica sulle medesime.
Ciò comporta ritardi nella verifica del suddetto adempimento del 28 ottobre 2024 ed il conseguente slittamento dell’erogazione dei contributi assegnati e subordinati all’adempimento stesso.
Il dipartimento invita gli Enti locali beneficiari del contributo a verificare la propria situazione in B.D.A.P., segnalando le eventuali discordanze e/o difficoltà operative all’assistenza B.D.A.P. e A.N.A.C. ai seguenti indirizzi:
Eventuali chiarimenti di natura esclusivamente amministrativa possono essere richiesti inviando una e-mail all’indirizzo fondoprogettazione.fl@interno.it.
Fonte: DAIT