Dono disponibili, infatti, i primi quattro siti pilota che aderiscono ai modelli di sito per le Aziende Sanitarie Locali (ASL) e per i Musei Civici realizzati da Designers Italia e pubblicati all’inizio di quest’anno. Le persone potranno così usufruire di siti e servizi sanitari e culturali di maggiore qualità e usabilità.
I modelli per i siti di ASL e Musei Civici mettono a disposizione risorse collaudate e testate con utenti, come l’architettura dell’informazione e le interfacce delle pagine del sito, pronte da essere usate per progettare siti e servizi di qualità e con la persona al centro.
È stata avviata una fase pilota che ha coinvolto due ASL e due musei per circa un anno e che è stata completata con l’asseverazione dei loro siti pubblici, ora disponibili. Il risultato completa i traguardi previsti dalla Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, che rientra nell’Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le prime due ASL a raggiungere l’obiettivo e aderire al modello sono state l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa e l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, che avevano già partecipato alle attività di ricerca per la realizzazione del modello partecipando a workshop di progettazione e validazione. Coinvolgere in tutte le fasi gli attori dell’ecosistema dei servizi sanitari – non solo le ASL ma i loro fornitori e, non da ultimo, le cittadine e i cittadini – ha permesso di raccoglierne l’essenziale contributo, fatto di proposte e riscontri.
Anche i primi due musei civici ad ottenere l’asseverazione hanno partecipato al percorso di progettazione e implementazione del modello, che ha coinvolto l’esperienza e le esigenze di visitatrici e visitatori, responsabili dei musei e sviluppatori nella co-progettazione. Si tratta dei Musei Civici di Palazzo Pianetti a Jesi e il Museo Leonardiano di Vinci.
Fonte: Dipartimento per la Trasformazione Digitale