Con l’adesione di 103 enti tra Province, Città metropolitane e Liberi consorzi comunali si completa quindi il quadro della partecipazione delle pubbliche amministrazioni italiane alla messa in sicurezza dati e servizi pubblici in ambienti cloud certificati grazie agli Avvisi realizzati dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
L’iniziativa ha registrato, sulla piattaforma Pa Digitale 2026, richieste superiori alla dotazione iniziale da 70 milioni euro, per questo motivo il Dipartimento ha incrementato la disponibilità finanziaria con ulteriori 20 milioni per accogliere le richieste degli enti aderenti, per un totale di 90 milioni di euro.
Questo importante passo si inserisce nel processo già intrapreso dalle amministrazioni centrali, i Comuni, le Scuole le strutture sanitarie, oggi attivamente impegnate nella migrazione dei propri dati e servizi verso ambienti cloud qualificati in linea con quanto previsto dalla Strategia Cloud Italia e il PNRR.
Le Misure 1.1 e 1.2 del PNRR mettono a disposizione fino a 1.9 miliardi di euro e prevedono un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle amministrazioni italiane verso servizi cloud qualificati.
Fonte: Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri