30 settembre 2025

PNRR: dalla Ragioneria nuove istruzioni, focus su rendicontazione finale e post-2026

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ha pubblicato la Circolare n. 22 del 19 settembre 2025, un documento cruciale che definisce le nuove indicazioni operative per la gestione degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Cosa Prevede la Circolare
La circolare è pensata per offrire un supporto tecnico e normativo a tutte le Amministrazioni titolari e agli enti coinvolti nell’attuazione del Piano. L’obiettivo primario è duplice:

Garantire la corretta gestione finanziaria, il monitoraggio e il controllo degli investimenti.
Preparare le amministrazioni agli adempimenti più critici e imminenti, in particolare la rendicontazione finale degli obiettivi e l’approccio al nuovo scenario operativo che si aprirà dopo il 2026 (il cosiddetto “post-2026”).
Il documento, infatti, aggiorna le procedure tenendo conto delle modifiche normative più recenti e delle linee guida europee in materia di “Next Generation EU”, assicurando l’allineamento con i requisiti comunitari.

Per approfondimenti e per consultare il testo integrale della circolare, è possibile visitare il sito della Ragioneria Generale dello Stato al seguente link: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/circolari/2025/circolare_n_22_2025/ o nella sezione documenti di questo portale.

Fonte: www.italiadomani.gov.it