19 dicembre 2025

Conferenza Stato-Città: provvedimenti per servizi sociali, asili nido, trasporto scolastico e finanza locale

Tra i principali temi affrontati, la Conferenza Stato-Città ha esaminato lo schema di decreto relativo al riparto di 77 milioni di euro per il 2026, destinati al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali comunali nei comuni della Regione siciliana e della Sardegna. Le risorse, finalizzate a ridurre i divari territoriali e a garantire livelli più equi di servizi alla persona, sono state ripartite tenendo conto dei fabbisogni standard e accompagnate dalla definizione di specifici obiettivi di servizio e delle modalità di monitoraggio. Sul provvedimento ANCI e UPI hanno espresso intesa.

È stato inoltre esaminato lo schema di decreto per il riparto di 450 milioni di euro per il 2026 destinati all’incremento dei posti negli asili nido e nei servizi educativi per la prima infanzia, che consentirà di attivare il servizio per oltre 58.000 bambini in più su tutto il territorio nazionale. ANCI e UPI hanno espresso intesa.

Successivamente è stato esaminato lo schema di decreto che ripartisce 100 milioni di euro per il 2026 per il potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità. Le risorse interesseranno oltre 5.200 comuni e consentiranno di incrementare il servizio per più di 22.000 studenti. Anche su questo provvedimento ANCI e UPI hanno espresso intesa.

La Conferenza ha accolto la richiesta di ANCI e UPI di differimento del termine di approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 degli enti locali al 28 febbraio 2026. Tale richiesta è motivata dall’incertezza sui contenuti e sull’applicazione di norme già inserite nel DDL Bilancio 2026 e per le altre che sono attese in fase di approvazione della Legge. A ciò si aggiunge la complessità degli adempimenti tecnici e di concertazione relativi alla determinazione e riparto dei due principali fondi, il Fondo di solidarietà comunale e il Fondo sperimentale di riequilibrio.

La Conferenza ha espresso intesa sul provvedimento di riparto di 220 milioni di euro per il 2025, come concorso per il maggior onere sostenuto dai Comuni per l’incremento delle indennità degli amministratori locali stabilito dalla Legge di Bilancio 2022.

Altresì, ha reso parere favorevole sull’utilizzo dell’accantonamento del Fondo di solidarietà comunale 2025, disponendo l’assegnazione di circa 2 milioni di euro a favore di otto comuni, a titolo di conguaglio per rettifiche emerse in sede di verifica tecnica.

Nel corso della seduta, il Ministero dell’interno ha inoltre fornito un’informativa sulla determinazione e attribuzione ai comuni dei contributi compensativi per i minori introiti dell’addizionale comunale IRPEF per l’anno 2025.

È stato infine approvato il calendario delle sedute della Conferenza Stato-Città per il periodo gennaio-luglio 2026.

Fonte: Conferenza Stato-Città ed autonomie locali