24 aprile 2023

Interno, le ultime valutazioni della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali

Nei giorni scorsi si è riunita, presso il ministero dell'Interno, la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, di cui all’art. 155 del Testo unico degli enti locali, presieduta dal sottosegretario Wanda Ferro, per gli aspetti relativi al personale degli enti stessi.

L’organismo ha innanzitutto esaminato, con esito favorevole, le delibere presentate dai comuni di Ceccano (Fr) e Diamante (Cs) di autorizzazione ad assumere rispettivamente n. 1 e n. 2 unità a tempo determinato – ai sensi dell’art. 31 bis del decreto legge n. 152/21 convertito nella legge n.233/21 – per le esigenze connesse alla attuazione dei progetti di rigenerazione urbana, efficientamento energetico e trasformazione digitale presentati dai predetti comuni e ammessi a finanziamento, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Le assunzioni autorizzate avranno termine con la realizzazione dei rispettivi progetti e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

Inoltre, la Commissione ha esaminato 16 delibere, approvando 7 rideterminazioni di dotazioni organiche, 65 assunzioni a tempo indeterminato e 24 a tempo determinato.

Tra gli Enti per i quali sono state approvate alcune rideterminazioni di dotazioni organiche ed assunzioni, si evidenziano le amministrazioni provinciali di Catanzaro e Verbano Cusio Ossola e i comuni di Rieti, Andria (Bat), Lipari (Me), Mondragone (Ce), Peschici (Fg), e Ceccano (Fr).

Fonte: Viminale