2 maggio 2023

Enti locali, il Mef pubblica il decreto sulle misure del costo notifica


È stato pubblicato in GU Serie Generale n. 100 del 29 aprile 2023 il Decreto 14 aprile 2023 del Ministero dell’Economia e delle Finanze avente ad oggetto l’ <<Individuazione delle misure relative al costo della notifica degli atti degli enti locali correlata all’attivazione di procedure esecutive e cautelari a carico del debitore>>.

Stando all’art. 1, sono ripetibili le spese per i compensi di notifica degli atti impositivi e degli atti di contestazione e di irrogazione delle sanzioni e di sollecito, stabiliti in applicazione della legge 20 novembre 1982, n. 890, quelle derivanti dall’esecuzione degli articoli 137 e seguenti del codice di procedura civile, dell’art. 1, commi 792 e seguenti della legge 27 dicembre 2019, n. 160, nonche’ le spese derivanti dall’applicazione delle altre modalita’ di notifica previste da specifiche disposizioni normative.

Mentre l’art. 3 in tema di esclusioni dispone che non sono ripetibili le spese per la notifica di atti istruttori e di atti amministrativi alla cui emanazione l’amministrazione e’ tenuta su richiesta.

Il Decreto contiene disposizioni in materia di determinazione dei diritti, oneri e spese per la fase esecutiva.

Fonte: Gazzetta Ufficiale