Dotato di risorse operative e documentazione, il modello è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e progettazione che ha coinvolto i principali attori del complesso ecosistema dei servizi sanitari – cittadinanza, ASL e loro fornitori, in-house – con un approccio che mette le persone al centro. L’obiettivo di tutto il processo è stato trovare un equilibrio fra le diverse esigenze, rispettando i principi e gli standard qualitativi europei e ricercando la massima adattabilità su scala regionale e nazionale.
Le risorse comprendono sette prototipi interattivi del sito e dei principali flussi di navigazione, il file di architettura informativa, librerie di interfaccia grafica e quindici layout delle diverse tipologie di pagina, raccomandazioni sull’accessibilità. Tutti questi elementi consentono di creare con maggiore semplicità e meno risorse economiche siti che offrono un’esperienza utente di qualità e che aderiscono alle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, emesse ai sensi dell’articolo 53, comma 1 ter – Siti internet delle pubbliche amministrazioni del Codice dell’amministrazione digitale (Cad).
Fonte: Dipartimento per la Trasformazione Digitale