27 ottobre 2025

Conferenza Stato-Città: intesa su contributi rifiuti nelle scuole e rimborsi spese viaggio per amministratori locali

La Conferenza Stato-Città e autonomie locali che si è tenuta nei giorni scorsi ha focalizzato i lavori su provvedimenti del settore ambientale e finanziario di interesse per gli Enti locali.

Via libera a rimborsi amministratori e rifiuti nelle scuole
È stata sancita l’intesa sullo Schema di decreto interministeriale che aggiorna la disciplina dei rimborsi per le spese di viaggio e soggiorno sostenute dagli amministratori locali in occasione di missioni istituzionali, ai sensi dell’articolo 84 del decreto legislativo n. 267/2000.
Il provvedimento equipara le modalità di rimborso a quelle previste per i dirigenti dell’area funzioni locali, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Attuazione, per l’anno 2025, dell’Accordo del 20 marzo 2008 sulla raccolta differenziata nelle istituzioni scolastiche statali:
La Conferenza ha approvato la delibera che dà attuazione, per il 2025, al punto 5 dell’Accordo Stato-città del 20 marzo 2008, definendo la quota del contributo del Ministero dell’istruzione e del merito destinato ai Comuni che hanno raggiunto la soglia minima del 65% di raccolta differenziata.
Le risorse complessive ammontano a 51,2 milioni di euro, con una quota pari al 16% da assegnare ai Comuni che abbiano raggiuto la soglia minima di raccolta differenziata.

Fonte: Conferenza Stato-Città e autonomie locali