22 ottobre 2025

Istat, aggiornate le geografie urbane: Comuni, Città e Zone urbane funzionali

L’Istat ha reso disponibili le nuove geografie delle Città/City e delle Zone urbane funzionali (FUA, Functional Urban Areas); l’aggiornamento della classificazione dei Comuni italiani secondo il grado di urbanizzazione e dei Comuni costieri. Gli aggiornamenti sono basati sui dati di popolazione per griglia regolare e sulla matrice di pendolarismo per motivi di lavoro 2021 recentemente pubblicati dall’Istat.

Tutte le informazioni riguardanti questi aggiornamenti sono da oggi disponibili sul portale Situas (Sistema Informativo Territoriale delle Unità Amministrative e Statistiche).

La classificazione dei Comuni secondo il loro grado di urbanizzazione e la classificazione dei Comuni costieri è disponibile nel report “Comuni-Caratteristiche del territorio” nella home page alla sezione “I più consultati” (la variabile DEGURBA, dall’inglese DEGree of URBAnisation). È possibile applicare la classificazione con riferimento ad altri periodi, andando alla sezione “Unità territoriali” e selezionando la data di interesse, l’ambito geografico “Unità amministrative” e quindi “Comuni”.

La lista delle Zone urbane funzionali (FUA), con l’elenco dei Comuni che ne fanno parte, è disponibile nel report “Zone urbane funzionali 2021 – Composizione” nella sezione “Unità territoriali” selezionando l’ambito geografico “Unità statistiche” e quindi “Zone urbane funzionali”.

Nella sezione dedicata alle FUA è disponibile anche la lista delle Città (City) e la loro composizione in termini di Comuni componenti l’universo nell’area “Composizione delle Città (Cities) 2021”.

Metodologia

Per poter confrontare territori tra loro molto diversi e definire in modo univoco e misurabile il concetto di città europea è necessario disporre di unità territoriali di base comparabili; per questo è stata applicata una geografia non amministrativa, costituita da una griglia regolare di celle di 1 km2 di superficie, che ricopre il territorio di tutti i paesi dell’Unione europea. Tutti gli Istituti nazionali di statistica hanno stimato la popolazione che ricade in ciascuna delle celle.

di questa griglia regolare, con riferimento al Censimento della popolazione 2021. Questi dati sono stati ulteriormente elaborati per identificare tre tipologie di celle: gli agglomerati ad alta densità, gli agglomerati urbani e le celle rurali.

La classificazione dei Comuni italiani per grado di urbanizzazione e le Città (City)

La classificazione per grado di urbanizzazione (DEGURBA) distingue i Comuni italiani ed europei in tre classi:

  • Città o Zone densamente popolate”: se almeno il 50% della popolazione ricade in uno o più agglomerati ad alta densità;
  • “Piccole città e sobborghi o Zone a densità intermedia di popolazione”: se meno del 50% della popolazione ricade in agglomerati ad alta densità ma almeno il 50% della popolazione ricade in agglomerati urbani;
  • “Zone rurali o Zone scarsamente popolate”: se più del 50% della popolazione vive in Celle rurali della griglia
Fonte: Comunicato Istat