4 luglio 2015

La Regione sta guarendo dalla sua malattia

Intervista ad Alessandra Sartore, Assessore Regione Lazio. A cura di Marco Galice. 

Rinegoziazione dei mutui, razionalizzazione delle società, piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare: Alessandra Sartore, Assessore Politiche del Bilancio Patrimonio e Demanio della Regione Lazio, spiega e analizza le azioni operate dalla Giunta Zingaretti per razionalizzare le risorse regionali.

Gara bandite non più compatibili: cosa succede?

dell' avvocato Fabrizio Vomero.

La lunga serie di provvedimenti normativi che, prima a livello statale, e poi in sede regionale e comunale, ha imposto ed attuato regimi di spending review si scontra sovente con procedimenti ed atti amministrativi pregressi produttivi di spese pubbliche.

Mettiamoci in gioco, contro la ludopatia

di Paola Manca, Legautonomie. 

I dati del gioco d’azzardo contenuti nel Libro Blu dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli sono quelli propri di una grande industria italiana: nel 2014 le giocate hanno raggiunto gli 84,4 miliardi di euro, la spesa effettiva è stata di 17,5 miliardi di euro, le vincite corrisposte di 66,9 miliardi.

Il riordino delle province secondo la Corte dei Conti

di Lucia Pitzurra. 

La Riforma introdotta dalla legge 56/2014 ha superato il vaglio della Corte Costituzionale che, con sentenza n.50/2015, ha decretato la necessaria istituzione- di competenza statale- dell’ente Città Metropolitana, ai sensi del riformulato art. 114 Cost. In attesa della riforma del titolo V della Costituzione, le province diventano "enti territoriali di area vasta",