9 dicembre 2014

Quando la nuova pianificazione urbanistica fa soccombere gli interessi privati

dell'Avvocato Fabrizio Vomero.

Con la sentenza n. 4731 del 22 settembre 2014, il Consiglio di Stato ha chiarito il contenuto, l’estensione e le finalità del potere di pianificazione urbanistica, definendone i rapporti con gli interessi e le aspettative dei privati cittadini. L’occasione veniva dall’appello proposto avverso due sentenze del Tar Calabria – Catanzaro. La prima aveva respinto l’impugnazione, promossa da due fratelli,

La riforma Delrio? Un'occasione sprecata

Intervista a Giuseppe Rinaldi, Presidente Provincia Rieti. A cura di Marco Galice.

Continua il percorso di ascolto avviato da Legautonomie Lazio con i neo Presidenti delle Province: fari puntati su Giuseppe Rinaldi, Presidente della Provincia di Rieti. "La riforma delle Province è l'ennesima occasione sprecata.

Finalmente il Consiglio della Città Metropolitana di Roma

di Marco Galice, Legautonomie Lazio.

Ha finalmente preso vita, con le elezioni dello scorso 5 ottobre, svoltesi presso la sede dell’ Amministrazione provinciale di Palazzo Valentini. il primo Consiglio della Città metropolitana di Roma. Positiva l’affluenza alle urne (votavano tutti i sindaci e gli amministratori dei 120 comuni della Provincia di Roma), con l’88,77% degli aventi diritto che si è recata al voto.

Le nuove normative su appalti e concessioni

di Lucia Pitzurra, Segretario di EU3 Commission on Legislation, Economics and Management - Eureau. 

Il processo di modernizzazione delle regole europee in materia di contratti pubblici che ha portato all’adozione delle tre nuove direttive su appalti e concessioni persegue la strategia Europa 2020 “per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Le regole sono state riviste e aggiornate per accrescere l’efficienza della spesa pubblica,

Centrale unica di committenza: sarà vera svolta?

dell'Avvocato Roberto Mastrofini.

La Centrale Unica di Committenza è attualmente un tema centrale del dibattito in materia di appalti pubblici ed Enti Locali. La sua prossima entrata in vigore (01.01.2015 per le gare di servizi e forniture; 01.07.2015 per i lavori) sta ponendo gli Enti Locali nella condizione di avviare il processo di istituzione della stessa e, più in generale, sta obbligando tutti gli operatori del settore a confrontarsi con le questioni applicative connesse a tale strumento. 

Il soccorso istruttorio: da eccezione a regola

Chiarimenti IEOPA.

Sottoponiamo alla vostra attenzione il seguente breve appunto, al fine di analizzare le recentissime modifiche che l’art. 39, D. L. n. 90/14 (rubricato “semplificazione degli oneri formali nella partecipazione a procedure di affidamento di contratti pubblici”) ha apportato agli. Artt. 38 e 46, D. lgs 163/06) I – La norma in parola, invero, introduce previsioni atte a far sì che l’irregolarità,

"Questa amministrazione sta scardinando interessi enormi e incoffessabili"

Intervista a Michele Baldi, Capogruppo lista Zingaretti. A cura di Marco Galice.

Proseguono gli approfondimenti di Legautonomie Lazio sull’attività istituzionale della Regione. Faccia a faccia, stavolta, con Michele Baldi, Capogruppo della Lista Zingaretti, il quale illustra gli aspetti più significativi del Piano di riordino della sanità nel Lazio, elogiando l’impianto dell’operazione varata dalla Pisana.

Numeri e preconcetti

di Francesco Chiucchiurlotto. 

Non c’è niente di peggio che rimuovere un preconcetto che si è radicato nella memoria e nelle convinzioni sia degli addetti ai lavori di una qualche disciplina, sia dell’opinione pubblica. Nel dibattito pluriventennale sulle riforme istituzionali godono ottima salute due preconcetti: “I Comuni italiani sono troppi; obbligare quelli con meno di 5000 abitanti ad associarsi conviene, anzi è la panacea della  PA”.